TOPPING D10-S

APRILE 2021

Dopo aver trovato il dac Counterpoint DA10 per unirlo alla già presente meccanica Counterpoint DA11 è venuta meno l'utilità del piccolo convertitore sempre di casa Topping, il modello E-30 che avevo preso per utilizzarlo nel mio secondo impianto.

Il dac Counterpoint, essendo degli anni '90, ovviamente non ha l'ingresso usb, utile per la connessione al pc e l'utilizzo della piattaforma Tidal alla quale sono abbonato e così, per ovviare a questa mancanza, ho trovato questo dispositivo eccezionale, il Topping D10s, di cui vi racconto le caratteritiche salienti.

Si tratta di un piccolo dac che nella mia situazione, ma credo possa venire utile a molti come me, viene utilizzato come interfaccia usb per consentire l'uso di un convertitore datato, alimentandolo con un flusso dati da pc, che sarebbe impossibile in altro modo.

Il D10s si alimenta direttamente dal cavo usb proveniente dalla sorgente (nel mio caso un pc all-in-one HP) ed ha due uscite digitali (una ottica ed una coassiale) che possono da li, andare agli ingressi del dac al quale si vuole affidare la decodifica dei segnali.

Una vera "mandrakata" che con meno di 100,00 Euro (su Amazon) risolve il problema e non c'è bisogno di cambiare il convertitore che, come nel mio caso, suona ancora bene, anzi, a mio avviso, suona molto meglio di tanti altri più moderni.

Ma questo delizioso oggettino è anche un dac di suo, capace di risoluzioni estreme in PCM e DSD fino a 32 bit per 384 khz!

Dalle se uscite analogiche sono comunque andato all'ingresso aux del mio integrato Audio Innovations 500, così da poterne apprezzare le qualità e le ovvie differenze dal Counterpoint.

Il dac come detto si alimenta direttamente dal pc e si accende e si spegne con esso, non si deve fare nulla se non installare i driver ed ascoltare la musica che se ne ottiene.

Il generoso display color ambra, informa della frequenza di campionamento e del tipo di file riprodotto, davvero bello e ben visibile anche da distanza.

La confezione contiene il piccolo D10s, un minimo di manualistica, che rimanda comunque al sito Topping per il download dei necessari driver per l'utilizzo di questo device con un pc (Apple o IBM compatibile) ed un cavetto usb per il relativo collegamento.

Il D10s è l'aggiornamento al meglio del suo predecessore D10 che già aveva stupito e soddisfatto gli utenti che, come me, avevano necessita di un piccolo dac per lo streaming da pc, ma anche come interfaccia usb per sfruttare dac esistenti sprovvisti di tale ingresso.