SONIC FRONTIERS SFD-1 MKII

L'interesse e poi l'amore per i dac del passato mi ha contagiato molto di recente ed il contagio l'ho esteso anche agli amici più stretti, è questo il caso di Sandro con il mio ex PS AUDIO ULTRALINK ed il suo MSB NESLON LINK DAC III, il caso di Daniele, impazzito ora per i convertitori THETA ma prima passato per il suono del buon WADIA PRO ed infine il caso di Francesco, un amico audiofilo che sta facendo una crescita esponenziale nel dotarsi di elettroniche sempre più pregiate, come il dac oggetto di questa recensione. Lascio dunque a lui la parola, per raccontarci la sua esperienza con un convertitore dell'epoca d'oro dell'hifi di tutti i tempi dotato di uno dei chip più musicali mai prodotti, l'ULTRA ANALOG DA20400 20 bit.

La recensione di Francesco

 

Innanzitutto volevo ringraziare Carlo per la possibilità offertami di condividere con tutti gli appassionati che frequentano il suo spazio web questa esperienza vissuta con l'acquisto di un dac vintage ma che, a mio parere, non ha nulla da invidiare a tantissime apparecchiature moderne.

Nelle mie esperienze precedenti, deluso dall' acquisto di alcuni apparecchi, anche costosi, dotati di convertitori moderni, mi sono orientato su prodotti vintage che quotidianamente mi continuano a regalare emozioni bellissime tra i quali un Wadia X32 preso sempre su consiglio di Carlo.   

Già felice possessore di alcuni lettori cd Philips dotati di chip di conversione TDA1540D, TDA1540P e TDA1541, che secondo me rimangono intramontabili, un po' incuriosito dagli acquisti recentemente fatti dal buon Carlo di apparecchiature DAC dotate del costoso convertitore Ultra Analog, utilizzando l'elenco dei convertitori riportati dal medesimo nella sua pagina web, ho iniziato, per gioco, a cercare quelli disponibili in rete e, fortunatamente, ne ho trovato uno in un famoso negozio italiano, quello del buon Mino Di Prinzio di Chieti. 

Seguendo l'istinto, anche su consiglio del grande Carlo che ho avuto il piacere e l' onore di conoscere qualche anno fa con l'acquisto di uno dei suoi tanti lettori, ho contattato il venditore e ho acquistato immediatamente l'apparecchio oggetto di questo racconto.

Mai scelta fu più azzeccata! Una volta inserito nel mio impianto ed accoppiato con un preamplificatore valvolare - sempre acquistato con l' approvazione del buon Carlo - sono rimasto semplicemente estasiato.

La qualità costruttiva del prodotto, che pesa circa 10 kg, è veramente notevole. All'epoca della sua presenza sul mercato, costava ben 8 milioni delle vecchie lire e credo che oggi, per acquistare qualcosa di simile, non basterebbero veramente 10.000,00 euro!

Il suono prodotto dal Sonic Frontiers SFD-1 MKII è veramente magico, pieno di dettaglio, musicalità, calore, senza alcun sottofondo o rumorosità tipiche dei valvolari, mai affaticante e con un ottimo palcoscenico. 

Vi consiglio vivamente, se ne avete possibilità e soprattutto la fortuna di trovarne uno messo bene, di acquistarlo senza indugio.

Poi essendo un dac lo potete accoppiare a tutto (es. lettori cd, meccaniche cd, steamer di rete etc..).

Riprendo la parola per ringraziare Francesco per aver condiviso questa bella esperienza che mi ha fatto venire la voglia di cercare il fratello maggiore deel'SFD1, l'SFD2 che come da acronimo, monta ben due chip Ultra Analog, uno per canale. Sono apparecchi molto difficili da reperire sul mercato se non a cifre che potrebbero scoraggiare l'acquisto, ma credetemi, il suono ottenibile non ha nulla a che vedere con i chip di nuova generazione, a mio modesto avviso (ma non solo) troppo freddi, analitici ed affaticanti all'ascolto prolungato. Qui sul Sonic Frontiers ci sono anche due tubi a scaldare ulteriormente il segnale in uscita, bravo Francesco, buon divertimento e buona musica.

L'ordinato e ricco interno dell'SFD1 MKII ci mostra due bei trasformatori lamellari, condensatori di altissima qualità, uscite rca ed xlr oltre a tre ingressi, uno coassiale rca, uno AES/EBU XLR a 110 ohm ed un raro ottico ST Glass brevetto USA AT&T, compatibile con lettori e meccaniche CD di fascia alta tra cui WADIA, TEAC/ESOTERIC, THETA DIGIAL, PARASOUND e pochissimi altri.

ULTRA ANALOG 20400A chip equipped all the following luxury devices:

 

AUDIO RESEARCH DAC1-20

AUDIO RESEARCH DAC2

AUDIO SYNTHESIS DA-X

ARAGON D2A2

AUDIO CLASSE DAC-1 (2x)

AUDIO CLASSE CDP-1

COUNTERPOINT DA10E-UA

KINERGETICS RESEARCH KCD-55 Ultra

KRELL KPS 25s

MANLEY A TO D

MANLEY JUNIOR 20 Bit

MANLEY Reference 20 Bit (2x)

MANLEY WAVE (2x)

MARK LEVINSON No. 30 (2x)

MARK LEVINSON No. 30.5 (2x)

METAXAS MASDAC

PARASOUND D/AC-2000 Ultra Analog

PS AUDIO REFERENCE LINK II

PS AUDIO ULTRALINK TWO

AUDIO RESOLUTION Quantum

SONIC FRONTIERS Processor 3 (2x)

SONIC FRONTIERS SFCD-1

SONIC FRONTIERS SFD-1 Mk II

SONIC FRONTIERS SFD-2 Mk II (2x)

SPECTRAL SDR-2000 (2x)