MSB TECHNOLOGY NELSON LINK DAC III
MSB è sinonimo di conversione digitale ai massimi livelli, basti pensare che i convertitori d/a prodotti da MSB arrivano a cifre prossime ai 100.000,00 Euro (avete letto bene, 100K!!)
Si affaccia sul mercato degli "esseri umani" con questo piccolo dac, entry level nel loro mondo dorato.
L'MSB Nelson Link DAC III è il più piccolo ed economico convertitore D/A progettato dalla casa statunitense e prodotto a Taiwan, si presenta con una linea molto slim, senza tasti, con solo alcuni piccoli led affogati in una rientranza del pannello frontale che indicano, la frequenza di campionamento, l'ingresso utilizzato (selezionato automaticamente) ed il fatto che l'apparecchio è in tensione.
Non c'è modo di spegnerlo, rimane sempre collegato alla rete tramite il suo alimentatore esterno, di cui esiste una versione maggiorata (P1000), contenuta in un telaio identico a quello del dac.
Accetta tre ingressi digitali, un coassiale 75 ohm rca, ottico toslink ed un xlr AES/EBU 110 ohm, ha un ingresso analogico ed ha solo l'uscita rca analogica L&R.
Eccellenti i materiali di costruzione, i connettori e la sensazione dell'insieme trasmettono solidità e qualità.
Il peso è prossimo ai 9 kg escluso l'alimentatore esterno che può essere, anzi deve, essere implementato dal super alimentatore MSB P1000 con cui il peso complessivo si attesta poco sotto i 20 kg..
E' una bella "mattonella" quadrata da 44x44 cm. alta meno di 5 cm. che affida il raffreddamento dell'elettronica interna ad una serie di fori posti sul pannello superiore, che riproducono il logo MSB, la qual cosa sembra una stupidaggine o un vezzo, ma a livello produttivo, necessita di un enorme sforzo con conseguente lievitazione dei costi, anche perchè il metallo del rivestimento, oltre che pesante è anche molto spesso.
Verniciato di un colore grigiastro tendente al militare, con una finitura opaca, immagino anche leggermente antirombo a conferma che, pur essendo l'entry level nel mondo MSB, nulla è lasciato al caso.
Guardando dentro si potrebbe rimanere delusi, ovviamente manca tutta la parte relativa all'alimentazione che è lasciata volutamente all'esterno, ma vista la grandezza ed il peso dell'oggetto, ci si aspetterebbe qualcosa di più.
A volte il buon suono è frutto proprio della semplificazione, di progetti non esagerati dal punto di vista della complessità e credo che MSB Technologies sappia bene cosa fare e soprattutto cosa non fare, visto l'enorme credibilità e fama che ha nel campo della conversione digitale.
In ogni caso quello che conta, oltre all'apparenza, è il risultato finale ed è al suono che dobbiamo dare un eventuale giudizio.
Lascio dunque, per la parte ascolto, la parola all'amico Sandro, possessore di questo interessante apparecchio che ci racconta qualcosa sul suono di questo curioso quanto raro dac al quale recentemente ha aggiunto il suo super alimentatore dedicato MSB P1000, come visibile dalle foto che seguono:
Ho avuto la fortuna di possedere questo particolare dac per pochissimo tempo per cui il mio giudizio tiene conto del poco tempo trascorso a fare prove. Quello che posso dire con certezza è che a dispetto dell'aspetto, perdonate la rima, questo convertitore, pur appartenente alla line economica del marchio MSB, porta con se quella qualità e quella sonorità, tipica dei grandi.
Un suono asciutto, forse anche troppo, trasparente e definito tanto da mettere in evidenza l'utilizzo di questa o quella sorgente, esaltandone più i difetti a volte che i pregi, così come per i cavi utilizzati, sia per tipologia che per marchio. Questo dac potrebbe essere utilizzato per testare proprio i componenti a monte e a valle della catena, tanto evidenzia e mostra le differenze soniche, timbriche e qualitative di tutto quello a cui viene collegato.
Purtroppo la smania del cambiamento che mi contraddistingue in questo periodo, mi ha portato a sostituirlo in tempi brevissimi con un PS Audio Ultralink, dotato dei celeberrimi chip Ultra Analog a 20 bit, ma anche questo, pur coadiuvato dalla sua meccanica, la PS Audio Lambda ha preso il volo per lasciare il posto a quello che credo sarà il mio dac definitivo, il Theta DS Pro Gen. V
Qui l'MSB insieme al dac PS Audio Ultralink dotato di chip di conversione Ultra Analog di cui potete leggere tutto cliccando su questo LINK.
Specifications:
Digital converter: Burr Brown
Digital Inputs: Coaxial, AES/EBU, Optical
Sampling Frequency: 32 to 192kHz
Frequency response: 1Hz to 22kHz
Dynamic range: 109dB
Signal to Noise Ratio: 115dB
Channel separation: 95dB
Line output: 2.5V
Dimensions: 17 x 14 x 1.75 inches
Weight: 18lbs
Year: 2001
Note: optional P1000 Power Base