Enlightened Audio Designs EAD DSP 1000 MK III
Enlightened Audio Designs, questo è EAD, un marchio statunitense, almeno per me, avvolto in un alone di mistero.
Non sono molte le notizie sul marchio, poco presente in Europa, se non per i suoi cd player come l'Ultradisc 2000, di cui ho scritto una recensione ed il CD 1000, anch'esso recensito in questo spazio ed alcuni convertitori come questo, nelle varie versioni MKI, II e III fino al DSP 9000 PRO, top dei top della casa.
Un marchio, come dicevo, poco noto ed anche poco diffuso e pubblicizzato, quasi mai recensito dalla stampa specializzata, ma perchè? Non lo so, so solo che costruisce bene, molto bene e non mi spiego veramente come mai non abbia avuto la fortuna ed il risalto che merita anche qui da noi.
Fatta questa premessa, vi parlo di questo DAC molto compatto, molto solido, ben costruito e soprattutto, ben suonante.
Si presenta come un sobrio scatolotto nero con poche spie e pochi interruttori, nella migliore tradizione high end, ma è dentro che c'è la "ciccia", come si dice a Roma. Convertitori Burr & Brown, alimentazione di primo ordine affidata a trasformatoti blindati a basso flusso disperso, cablaggio inesistente e componentistica di altissimo livello.
in più, la decodifica HDCD della Pacific Micronics, anche questa, sempre per quanto mi riguarda, un'altra cosa misteriosa, un formato audio ad alta definizione che conta pochissimo software ed altrettani pochissimi apparecchi in grado di decodificarla, bah! non so che dire, forse sul web ci sarà la risposta, io ho quasi 700 cd, tra normali, SACD ed XRCD, ma ho solo 3 (tre) HDCD!
Il convertitore accetta tre ingressi digitali diversi, il classico coassiale elettrico rca a 75 ohm, l'ottico Toslink ed il raro AT&T, selezionabili dal frontale dove oltre alla spia luminosa che indica l'accensione c'è quella di "Lock" e quella relativa alla detta decodifica HDCD.
Nessuna informazione sulla frequenza di campionamento.
Come ho già detto per il suoi parenti cd player, il suono è un po scuro, basso di volume, probabilmente una scelta delle tensioni di uscita, ma un suono dettagliato, ricco di informazioni e mai affaticante, difficile da amare, ma che lascia comunque un ricordo.
Difficile interpretarlo, sembra chiuso ma rende la scena anche se non brilla, quello che perde in chiarezza lo guadagna in precisione, sono solo le mie considerazioni, ottenute con la mia catena del momento, niente di assoluto, comunque una gran macchina da musica, per nulla affaticante, da scoprire, per intenditori, non colpisce al primo ascolto, ma lascia di se un ricordo, una menoria acustica che è difficile dimenticare, quasi un marchio di fabbrica.
Vorrei tanto provare il DSP 9000 PRO che sulla carta sembra essere qualcosa di incredibile, addirittura in classe A con il Burr&Brown, selezione K, quelli usati dalla Wadia nelle sue realizzazioni di punta.
EAD Enlightened Audio Designs was founded by Alastair Roxburgh and John Hagelin of Fairfield, Iowa, in 1990, until its acquisition by Alpha Digital Technologies of Ashland, Oregon in 2001. Since then, Frank Boelen’s Boelen Electronics had been offering modifications and repair to EAD owners, until that portion of the business was taken over by Greg Palma’s Noble Electronics in late 2005. Though no longer providing modification and repair to EAD owners, Boelen Electronics continued to market the Boelen Digital-Precise digital cable that Dagogo reviewed in March 2005.
In the 25 years since the first market appearance of separate digital-to-analog converters in the late 80’s to the present day, most manufacturers have been designing their products to serve 2-channel audiophiles, except for EAD (Enlightened Audio Designs).
EAD proceeded to create its first stand-alone DAC in the ensuing months and coined it the DSP 7000. Fitted with a gold faceplate, this unit was shown to audiophiles in a show in June 1991, and generated a number of orders so significant, that its payroll leaped from that of 4 employees to 20 in a matter of weeks.
As pointed out by Greg, who had the double duty as the QC Manager in charge of training new employees, 1995 was the year when EAD employed 54+ employees, many of whom were musicians selected by Greg to be trained as assemblyman, for their ability to demonstrate “good skills with their hands”.
Between the interim of September 2001 and December 2004, Alpha Digital Technologies of Ashland Oregon took over and relabeled several products. The original, 6-channel, TheaterMaster Encore/Ovation/Signature became the TM 6000 series for their 6-channel application, and similarly, TM 8000.
It was during the same period that Frank Boelen founded Boelen Electronics to provide repair and augmentation services to EAD products, until the founding of Noble Electronics recently.
A rough history of EAD products:
1990 to 1991: Rotel 855 CD player
1991 to (no data): DSP 7000 DAC
1991 to 1992: T 7000 laser disc/CD player
1992 to (no data): DSP 1000 DAC (an economy version of the DSP 7000)
1992 to (no data): T8000 laserdisc/CD player
1992: Theatervision laser disc/CD player
1992: DSP 9000 pro DAC
1994 to 1997: TheaterMaster (classic)
1994 to 1997: Smart Cable RF demodulator T8000
199?: T1000 CD player
1996: DV1000 DVD player designed with Faroudja
1997: TheaterMaster Encore/0vation/Signature
1997: Ultradisc 2000 CD player
1997: Ultradisc 2000 T CD transport, PowerMaster 2000 (5-channel, 400 watts per channel), PowerMaster 500 (5-channel, 100 watts per channel), PowerMaster 1000 (5-channel, 200 watts per channel)
1999 to 2001: Theatervision P DVD player (with progressive scan output)
2000: Ultradisc Pro DVD player (which later became DVDmaster), PowerMaster (8-channel, which later became PowerMaster 8300 series of development), 8- channel Upgrade for the TheaterMaster E/O/S