COUNTERPOINT DA-10 UA20 ULTRA ANALOG 20 BIT DAC

FEBBRAIO 2024

Dopo una estenuante e lunga trattativa su eBay USA, ho preso coraggio ed ho acquistato questo rarissimo dac di Counterpoint, il DA-10 nella ancor più rara, quasi introvabile, versione con a bordo il chip Ultra Analog.

Ho già avuto questo convertitore, nella più diffusa e reperibile versione con i chip Analog Device di cui potete leggere tutto cliccando su questo link

Il fatto che sia nativo 110 volts non è un problema in quanto tutti i dac Counterpoint sono predisposti per le tensioni mondiali, basta spostare un paio di fili provenienti dai due trasformatori sui relativi punti di saldatura marcati 220/240 volts ed il gioco è fatto.

MARZO 2024

 

Purtroppo l'oggetto, dopo un mese di attesa, risulta smarrito durante il  trasporto e fortunatamente sono stato prontamente rimborsato dal sistema di protezione utenti di eBay.

Subito messomi alla ricerca di una altro esemplare, grazie al motore di ricerca Hifi Shark, ne ho trovato uno in Serbia, su un loro mercatino simile al nostro Subito.it e mi sarà recapitato dopo la Pasqua ortodossa i primi di maggio di questo anno bisestile 2024. Le cose che desideri di più sono quelle che ti devi sudare come nel caso della mia adorata meccanica TEAC (ESOTERIC) P-30 di cui potete leggere la storia cliccando su questo LINK. Proseguirò questa recensione non appena riceverò il Counterpoint di cui intanto allego le foto prese dall'annuncio.

MAGGIO 2024 

 

Finalmente eccolo nelle mie mani, bello è dire poco, ma soprattutto sembra nuovo, per quanto possa essere recente ha non meno di 25 o 30 anni, sembra uscito oggi di fabbrica. Non ha un graffio, non ha segni di usura e le parti metalliche sono taglienti come quando sono nuove, penso di aver fatto davvero un ottimo affare. Allego le foto fatte appena arrivato e proseguirò questa recensione non appena avrò modo di testarlo in impianto e confrontarlo all'altro mio dac di riferimento, il Wadia PRO

L'apparecchio come da manuale dovrebbe essere lasciato sempre in standby, per ottenere il miglior suono una volta acceso, ma sono un po contrario a questa pratica che riguarda anche il mio pre Threshold T2, in quanto non sono spesso a casa e lasciare tutto in tensione mi agita non poco.

Contrariamente ad altre versioni di questo dac, qui non c'è l'interruttore di accensione che solitamente è posto accanto alla vaschetta del cavo di alimentazione ma io preferisco aspettare e lasciare che arrivi alla temperatura di esercizio da solo, insieme agli altri componenti dell'impianto.

Fatta questa premessa, passo a descrivere il suono di questo Counterpoint dotato di chip di conversione Ultra Analog che, a detta di molti, sono i più musicali mai prodotti.

Messo a confronto con il Wadia PRO, ad un primo ascolto le differenze sono minime e questo, per me, è già un bel risultato in quanto ritengo il Wadia un vero riferimento.

Ad un più attento ed esteso ascolto vengono fuori delle micro e macro differenze che in parte sono determinate dal fatto che il Wadia PRO è bilanciato e pertanto connesso unicamente con cavi xlr, circuitazione notoriamente più dinamica, mentre il Counterpoint ha solo uscite single ended RCA, ma nonostante ciò, passando da A a B utilizzando il telecomando del preamplificatore, non si nota alcuna differenza di livello e ciò rende la prova ancor più semplice ed interessante. 

Individuare delle differenze tra due veri campioni di categoria non è facile, ma cerco di riassumere le mie sensazioni in questa descrizione:

il Counterpoint appare leggermente più dolce del Wadia, più morbido e meno aggressivo, ma al contempo leggermente meno preciso, con il registro grave più corposo e piacevole, ma ripeto, sono differenze impercettibili tanto che se mi si ponesse la domanda di sceglierne uno solo, non saprei quale dei due terrei con me, una bella lotta.

Fatica d'ascolto nulla, grande palcoscenico e profondità della scena oltre ad un dettaglio credibile senza sconfinare negli eccessi che rendono l'ascolto meno piacevole alla lunga distanza. Le voci sono ben posizionate e calde così come le corde della chitarra, tutti gli istrumenti naturali vengono riprodotti con raffinatezza e garbo tanto da rendere difficile spegnere l'impianto quando arriva l'ora di farlo.

Per ora soddisfazione al 100%, proseguirò le prove alternando sorgenti e cavi per ottimizzare l'uso dei due dac che per ora sono e rimangono irremovibili dal mio impianto.

Un consiglio datomi dall'amico Oscar, grande tecnico romano, è quello di "alettare" il chip Ultra Analog D20400 con dei dissipatori di alluminio come quelli che vi mostro in foto che ho messo sul mio esemplare. Una banalissima e poco costosa modifica in grado di salvare dal surriscaldamento e dalla successiva rottura, questo delicato circuito che vive scatolato, resinato e per questo motivo soffre dell'eccesivo calore prodotto.

Modifica vista di serie sui dac Mark Levinson 30 e 30.5 che montano due "chipponi" Ultra Analog uno per canale, qui sotto il prima e il dopo di questo trattamento in grado di prolungare la vita del delicato circuito di conversione, aumentandone la performance durante il funzionamento.

PRIMA:

DOPO:

Questo dac funziona in classe A e si sente rispetto al Wadia che risulta leggermente più freddo e preciso, sono gusti oltre che differenze minime, tanto che ho deciso di tenerli entrambi avendo comunque due sorgenti senza unità di conversione come la meccanica CD Teac VRDS P-30 e lo streamer Cocktail Audio X50pro. 

SPECIFICATIONS:

 

Type D/A converter Method 20-bit 8 x oversampling

Sampling frequency 32 khz, 44.1 khz, 48 khz

Digital source input Coaxial (BNC Type) : Route 3

Optical (ST link) : 1 system

Digital tape input / output Input : Coaxial (BNC Type) : 1 System

Optical (TOSLINK) : 1 system

Output : Co-axial (BNC type) : 1 system

Optical (TOSLINK) : 1 system

Jittering 50 pS or Less (Using Crystal Semiconductor CS8412)

Digital filter Bar Brown 8 x oversampling digital filter

Post filter Third order passive LC Bessel filter

Analog output RCA Type

Frequency characteristic 20 Hz ~ 20 kHz + 0 -3dB at 44.1 kHz Sampling

THD 0.009% or Less (20 Hz to 20 kHz)

Output level 2.1Vrms

Output impedance 120 Ω

Maximum external dimensions:

DA-10UA : Width 483x Height 65x Depth 315 mm

Weight DA-10UA:6kg

Sold Separately Crystal Semiconductor Corporation DA10-CS18

18-bit delta / sigma DAC (¥ 58000)

Analog Devices Corporation DA10-AD20 20-bit DAC (¥ 49000)

Ultra Analog Company DA10-UA20 Dual 20-bit DAC (¥ 138000)

ULTRA ANALOG 20400A chip equipped all the following luxury devices:

 

AUDIO RESEARCH DAC1-20

AUDIO RESEARCH DAC2

AUDIO SYNTHESIS DA-X

ARAGON D2A2

AUDIO CLASSE DAC-1 (2x)

AUDIO CLASSE CDP-1

COUNTERPOINT DA10E-UA

KINERGETICS RESEARCH KCD-55 Ultra

KRELL KPS 25s

MANLEY A TO D

MANLEY JUNIOR 20 Bit

MANLEY Reference 20 Bit (2x)

MANLEY WAVE (2x)

MARK LEVINSON No. 30 (2x)

MARK LEVINSON No. 30.5 (2x)

METAXAS MASDAC

PARASOUND D/AC-2000 Ultra Analog

PS AUDIO REFERENCE LINK II

PS AUDIO ULTRALINK TWO

AUDIO RESOLUTION Quantum

SONIC FRONTIERS Processor 3 (2x)

SONIC FRONTIERS SFCD-1

SONIC FRONTIERS SFD-1 Mk II

SONIC FRONTIERS SFD-2 Mk II (2x)

SPECTRAL SDR-2000 (2x)