MAGNUM DYNALAB FT101 A ETUDE ANALOGIC TUNER
Ci sono aziende che, come per certi artisti, i quali con una sola canzone tirano avanti per una vita, riescono ad aver fortuna producendo un solo apparecchio o comunque il loro successo è dovuto unicamente a quell'apparecchio che le identifica. E' il caso, ad esempio, di Audible Illusions che con il preamplificatore a valvole Modulus 3 e 3a che viene prodotto da quasi quaranta anni in modo pressochè immutato, ne ha fatto la propria icona.
La stessa cosa vale per la canadese Magnum Dynalab, che ha il suo portabandiera nel tuner FT101, qui in versione "A", Etude, prodotto sin dalla metà degli anni '80 identico in tutto e per tutto, salvo modesti aggiornamenti interni, che mai hanno riguardato l'aspetto estetico.
Negli anni passati Magnum Dynalab produceva unicamente sintonizzatori di fascia alta, tra cui appunto l'FT101 nelle sue molteplici varianti, l'MD90, ed altri meno diffusi, più recentemente, visto il dilagare delle web radio ed il conseguente disinteresse verso l'FM, la maison Canadese ha iniziato a produrre anche raffinate amplificazioni, sia a stato solido che a valvole, mantenendo questa forte connotazione analogica.
L'FT101A si inserisce a pieno titolo nella rosa dei primi marchi di produttori di tuner hifi, tra cui spiccano Sequerra, Marantz, Rexox, Sansui, Denon e pochi altri.
E' un puro sintonizzatore senza fronzoli, senza memorie, privo di automatismi, è completamente manuale, dotato di tre strumenti per la lettura della sintonia oltre al frequenzimetro grande e ben leggibile anche a distanza.
Una sola manopola sulla dx consente di ricercare la frequenza desiderata che poi, una volta individuata, verrà meglio centrata con l'ausilio degli strumenti che indicano il segnale in antenna (RF input), la centratura appunto della frequenza ed il multipath, altro strumento in grado di informarci sulle distorsioni o i disturbi generati dalle emittenti adiacenti.
Insomma, da ex radioamatore, non posso che amare questo genere di apparecchio che ricorda vagamente i radio ricevitori militari.
L'antenna dedicata Magnum Dynalab Silver Ribbon