PIONEER C-21

NOVEMBRE 2020

 

Una volta arrivato a casa il finale Pioneer M-22, non potevo non mettermi alla ricerca del suo pre, questo bellissimo C-21 che a prima vista non sembra chissà che ed invece, guardandolo con più attenzione, considerando che ha oltre 45 anni, scopriamo che è un pezzo di vera hiend.

Al contrario di tutti i suoi parenti dell'epoca, questo non ha controlli di tono, non ha il circuito di loudness, non ha filtri subsonici ed altre cose inutili che affollavano i pannelli dei preamplificatori e degli integrati degli anni '70.

Qui tutto è teso al raggiungimento del buon suono, senza troppi passaggi di segnale, con una sezione phono raffinatissima con tanto di controlli sul frontale di impedenza e carico (ohm e picofarard) per meglio adattare le testine ai due ingressi dedicati al giradischi.

Due ingressi linea, un tape (senza barra di registrazione) e come detto due ingressi phono, sono quanto offre questo pre molto minimal oltre che slim line, tanto in voga all'epoca della sua nascita e commercializzazione (1974/79).

Il C-21 accetta anche prese di corrente di cui due passanti e due soggette all'interruttore, infatti io a queste ultime due, ho collegato il finale e la meccanica che si accendono insieme all'accensione del pre.

Particolare il volume, asservito da una grossa manopola, quanto grosso è il potenziometro Noble che gli sta dietro, coadiuvato da altri due controlli di livello, uno per canale, a simulare un bilanciamento più sofisticato.

Abbinato al suo finale M-22 formano una coppia che a livello sonico non ha nulla da invidiare a nessuno dei mostri sacri di ieri e di oggi.

Come ho già scritto nelle righe relative al finale M-22, sono apparecchi magici, pietre miliari della storia dell'hifi, precursori di amplificazioni che raramente LI hanno superati in qualità costruttiva e sonica, nati in un periodo in cui non si badava a spese, dove il profitto era l'ultima delle voci del progetto, cose che non torneranno mai più.

DESCRIZIONE:

 

The C-21 is a stereo preamplifier composed of an equaliser amplifier and a flat amplifier and designed to display the ultimate in sound quality.

It is a streamlined model and so does not feature a tone control circuit or accessory circuitry.

 

SPECIFICHE TECNICHE:

 

Frequency response: 10Hz to 100kHz

Total harmonic distortion: 0.005%

Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)

Signal to noise ratio: 80dB (MM), 100dB (line)

Output: 150mV (line), 1V (Pre out)

Semiconductors: 36 x transistors, 47 x diodes

Dimensions: 420 x 81 x 357mm

Weight: 6.3kg

Il suo finale il Pioneer M-22