PARASOUND Z-PHONO XRM
GENNAIO 2025
La necessità di dotarmi di un miglior pre-phono in luogo del Vincent PHO-200, che comunque nel suo piccolo, ha svolto un buon lavoro, mi ha fatto scandagliare il web alla ricerca di qualcosa di non troppo costoso ma adatto alla mia testina Denon DL103R customizzata da Daniele Montebovi di Cartridge Lab. Dopo aver visto di tutto la mia attenzione si è fermata su questo Parasound Z-Phono XRM principalmente per le uscite bilanciate che mi consentono un collegamento migliore al mio pre Threshold T2.
Parasound è un marchio americano che si è poco diffuso nel nostro paese, un vero peccato perchè produce apparecchi di livello molto elevato, su tutti la linea top denominata "Halo" a cui appartengono meravigliosi amplificatori fianali, mono e stereo e preamplificatori. Ma anche la produzione ordinaria ha sfornato eccellenti componenti come il DAC 2000 Ultra con a bordo i rinomati e musicalissimi chip Ultra Analog.
A tutto questo non poteva mancare una linea di pre-phono di cui questo Z-Phono XRM è la punta di diamante. Come visibile dalle foto si tratta di un pre-phono dotato di due ingressi distinti per testine MM ed MC selezionabili da frontale. Sempre sul frontale troviamo un attenuatore dei suoni sub-sonici ed il selettore mono-stereo, apparentemente inutile ma vista la destinazione d'uso di questo pre-phono, viene considerata la possibilità di utilizzo con testine monofoniche ed ovviamente preziose incisioni mono.
Dove veramente stupisce è nella parte posteriore, dove troviamo oltre ai detti ingressi (placcati in oro) per le due testine, le uscite RCA ed XLR, altra caratteristica quest'ultima che destina l'apparecchio ad impianti di livello elevato. L'uscita XLR vanta +6db, cosa interessante dato che solitamente il giradischi suona molto più basso di tutte le altre sorgenti. Controlli di sensibilità (+40 o +60 db) e impedenza di carico regolabile (da 50 a 1050 ohm) completano la ricca dotazione. Alimentato direttamente da rete (110-240V) al suo interno troviamo il meglio della componentistica.
Layout interno ordinato a riprova di un progetto che ha tenuto conto di tutto. L'alimentatore è ben schermato e contenuto in una scatola metallica per evitare interferenze, cablaggio ridotto, ordinato e di grande qualità.
Sicuramente un pre-phono definitivo laddove non ci si voglia impazzire tra valvole (rumorose e microfoniche) o troppi controlli (a volte inutili e controproducenti vedi mia recensione del Cyrus Phono Signature). Progetto di qualità e semplicità pur nel rigore e nel livello di appartenenza. Costo prossimo ai 1.000,00 Euro di Listino, street price/web price ca. 860,00 Euro.
Acquistato negli USA tramite eBay, fortunatamente mi è arrivato senza dover pagare ulteriori dazi oltre quelli già pagati in sede di acquisto. Alla fine questo pre-phono mi è costato tutto incluso (Iva, dazi, spedizione) 488,00 Euro, meno della metà del costo qui in Italia.
Anche se è un oggetto piccolo, meno di quanto sembri, pesa poco ma ha un doppio imballo da far impallidire il più pesante degli amplificatori cosa che la dice lunga sull'attenzione che il marchio Parasound riserva ai suoi apparecchi prima ed ai suoi clienti poi.
Sballato, ho subito cambiato la tensione da 115 a 230 volts con il comodo switch protetto da un film plastico, posto sotto lo chassis e l'ho piazzato dove ho potuto, come visibile dalle foto, all'interno della struttura del mobile Norstone Spider, proprio al di sotto del giradischi, molto comodo per avere i cavi ben occultati, ma scomodo per non avere accesso ai comandi.
Di fatto, una volta settato su MC, e lasciato con il pulsante dell'accensione su ON, non credo di dover ricorrere ai suoi controlli se non ora in fase di adattamento iniziale.
Acceso l'impianto, la curiosità è tanta e metto subito un bel disco in edizione limitata della Roberta Gambarini, trovate la mia recensione all'interno della sezione "Recensioni Musicali", n. 176 di 999 sole copie prodotte per l'intero pianeta. Incisione e vinile al top della produzione attuale.
Lascio cadere delicatamente la mia testina Denon DL103R customizzata da Cartridge Lab sui solchi del vinile da 180 grammi e le note del pianoforte di Hank Jones con la magica voce della Gambarini cominciano ad invadere come mai prima d'ora la mia stanza.
Sono le prime impressioni, quelle che hai quando passi da un apparecchio ad un altro che ti fanno percepire subito la pasta di ciò che hai messo sotto e devo dire che il Parasound mi sorprende molto di più di quanto mi aspettassi.
Ho utilizzato un buon cavo di alimentazione, l'ho connesso al pre Threshold T2 con dei cavi xlr Kimber Kable Hero mentre dal braccio SME310 del giradischi Micro Seiki DQX1000 arrivo con un cavo specifico DIN 5 poli SME-RCA, l'ORTOFON PHONO CABLE 6NX TSW 1010.
Grande dinamica, rumorosità pari a zero, complice il collegamento bilanciato che dona qualche db in più (nello specifico +6 db), che altro aggiungere? Per il momento soddisfazione al 100%, con una spesa tutto sommato non esagerata, ho trovato una qualità davvero sorprendente.
L'eccellente testina che ho, era mortificata dal pur buon pre phono Vincent PHO-200 che è andato a far felice qualcun'altro, ma con questo Parasound, senza sembrare spiritoso, è tutta un'altra musica.
La connessione con cavi xlr ha quasi annullato la differenza di livello dalle altre sorgenti e la possibilità di regolazione del "load impedance" rende questo pre-phono adattabile, anche "on the run" (mentre il disco va) a specifici gusti sonori, aumentando il carico il suono si asciuga, si perdono un po di bassi a favore di un dettaglio maggiore, riducendolo, il corpo della riproduzione aumenta portando un maggior carico di frequenze gravi, mai ridondanti, sempre piacevoli e, laddove ci fosse la necessità, il filtro subsonico può correggere i danni provocati da un errato posizionamento del giradischi, o fastidiosi ritorni di vibrazioni prodotte dai diffusori, intercettati dal piatto.
Penso di aver trovato un giusto compromesso, senza spendere migliaia di euro, questo Parasound, ben cablato e ben posizionato posso considerarlo il mio pre-phono definitivo. E' ben costruito, suona bene ed ha controlli e caratteristiche da primo della classe. Per il momento e spero per un bel po, sto bene così, mi godo i miei vinili come mai prima d'ora e, viva la musica!
Caratteristiche Tecniche - PARASOUND Z-PHONO XRM
Preamplificatore phono MM-MC
Doppio ingresso per due giradischi (1 MM e 1 MC)
Interruttore di selezione degli ingressi sul pannello frontale
Interruttore sul pannello frontale per la modalità mono/stereo
Interruttore sul pannello frontale per il filtro rumble
Uscite bilanciate e sbilanciate
Regolazione variabile dell’impedenza MC di 50-1050 ohm
Opzioni di guadagno MM di 40 dB o 50 dB sbilanciate (46 dB/56 dB bilanciate)
Opzioni di guadagno MC di 50 dB o 60 dB sbilanciate (56 dB/66 dB bilanciate)
RIAA accurata entro 0,2 dB
Distorsione bassissima (<0,02% THD)
Resistenze e condensatori di qualità audiofila
Ingresso e uscita RCA placcati in oro
Dimensioni:
Larghezza: 220 mm
Profondità: 254 mm
Profondità: 305 mm – cavi collegati
Altezza, con i piedi: 51 mm
Altezza, senza piedini: 45 mm
Peso: Netto: 1.8kg - Imballato: 3,1 kg