B&W 808 STUDIO MONITOR (1981)
La storia di B&W, nel suo nome racchiude le iniziali dei due fondatori John Bowers e Roy Wilkins che da una piccola azienda, in quasi 60 anni dalla fondazione, oggi è divenuta una multinazionale dell’audio, portando con se la massima espressione della ricerca e dello sviluppo della riproduzione fedele del suono. Tale sviluppo nel 1981 tocca un primo apice (ne seguiranno altri, il sistema Matrix, il sistema Nautilus, il tweeter Diamond, etc.) con il modello 808 Studio Monitor, quando il presidente Nimro Nakamichi, chiese al presidente della B&W, John Bowers, di co-svilupparlo. Successivamente, sulla base delle specifiche presentate da Nakamichi, due ingegneri hanno condotto ripetute negoziazioni tecniche e il signor Bowers ha condotto personalmente il coordinamento delle prove nella sala di ascolto del processo. Tale sviluppo ha richiesto tre lunghi anni.
Nelle specifiche presentate da Nakamichi c'erano scritte 3 cose in particolare:
- innanzitutto, le caratteristiche di frequenza piatta dovrebbero essere utilizzate per eliminare la colorazione allo stesso modo dell'801F per ottenere un tasso di distorsione ultra-basso;
- in secondo luogo, l'efficienza dovrebbe essere doppia rispetto a quella dell'801F per ottenere 91 db con una potenza in ingresso di 1 W.
- infine, la pressione sonora massima ottenuta nell'ambiente di ascolto dovrebbe essere dell'ordine di 120 db (125 db al picco).
Alla base di queste esigenze c'era la convinzione che la capacità di monitoraggio e poi di riproduzione della registrazione digitale sarebbe diventata in futuro un requisito essenziale per gli altoparlanti pro-monitor e che sarebbe stato necessario supportare non solo la musica classica ma anche tutte le fonti musicali.
Per raggiungere queste specifiche, il team di progetto B&W ha iniziato con la progettazione e la produzione di unità driver con bassa distorsione anche a livelli di pressione sonora elevati. I risultati si riflettono nel sistema della linea di trasmissione a quarto d'onda per diffusori di gamma medio-alta, nella forma del diffusore e nella creazione del suono. Inoltre, l'esperienza di B&W è pienamente utilizzata, inclusa l'analisi delle vibrazioni utilizzando un interferometro laser e l'adozione di una rete crossover basata su computer utilizzando le informazioni della tecnologia di ottimizzazione numerica.
La gamma bassa è dotata di un BT 300 che è un woofer a cono da 30 cm.
Questa unità ha un azionamento parallelo di 300 mm di diametro sviluppato sulla base dell'unità 801F.
La bobina mobile utilizza una bobina Kapton con eccellente resistenza al calore in Bextrene e un rivestimento in PVA (alcol polivinilico) per il materiale smorzante.
Il magnete raggiunge i 9 kg in totale per 2 woofer.
Nella fascia media sono installati due midrange MT-100 con cono da 10 cm.
Il cono è realizzato in Kevlar, una fibra poliammidica con eccellenti caratteristiche transitorie e linearità. La stessa poliammide fibra di vetro utilizzata per l'isolamento termico dei veicoli spaziali è impregnata di PVA mediante uno speciale metodo di lavorazione brevettato da B&W per migliorare la tenuta all'aria.
Come l'unità woofer, la bobina mobile utilizza il Kapton come base per migliorare la resistenza al calore.
L'808 raggiunge risultati ideali per la localizzazione del suono e la riproduzione del campo sonoro posizionando due tracce di gamma media in linea e posizionando un tweeter tra di loro ad una distanza adeguata.
Nella gamma alta è montato un tweeter a cupola da 3,2 cm (TX-32).
Il diaframma utilizza lo stesso diaframma intrecciato in fibra di poliestere dell'801F e nell'808 vengono eseguiti un trattamento resistente al calore attorno alla bobina mobile e un nuovo approccio al circuito magnetico.
Nel tweeter, viene utilizzato un filo sottile per la bobina mobile per consentire la riproduzione delle frequenze ultra elevate. Tuttavia, ciò potrebbe causare la disconnessione a causa dell'aumento della temperatura al momento di un ingresso elevato. Pertanto, nell'808, il fluido magnetico è sigillato nello spazio tra il magnete e la bobina mobile per mantenere l'aumento di temperatura della bobina mobile entro un intervallo di sicurezza di 100 ℃.
Inoltre, per ottenere un'elevata efficienza, viene adottato il Reverse Magnet System in modo che tutto il flusso magnetico del magnete esterno converga nell'intercapedine. Viene aggiunto un magnete ad anello che respinge il flusso di dispersione in modo che la forza magnetica del magnete ceramico di nuova concezione, sia concentrata il più possibile nello spazio.
La sezione di rete utilizza una tecnica di progettazione di ottimizzazione numerica utilizzando il computer esclusivo di B&W.
I punti di crossover sono 400 Hz e 3 kHz, e la pendenza è dotata di un filtro Butterworth del quarto ordine per ottenere una caratteristica di attenuazione ripida di 24 dB/ott. e per tagliare le fasce non necessarie.
Allo stesso tempo si ottengono caratteristiche simmetriche sull'asse.
Per la rete vengono utilizzati componenti di alta qualità che presuppongono una grande potenza in ingresso e tutti i condensatori sono di tipo poliestere per ottenere una bassa distorsione e buone caratteristiche di frequenza.
La sezione di rete è montata su schede separate per banda bassa, banda media e banda alta. Le tre schede vengono installate separatamente per eliminare le interferenze reciproche. Inoltre, tutte le connessioni sono collegate direttamente al cavo senza utilizzare spine o connettori per ridurre ulteriormente la qualità del suono. Selezioniamo e utilizziamo anche il materiale per il cablaggio interno del diametro maggiore.
La correzione di fase tra le unità viene eseguita da circuiti elettronici nella rete di crossover e una rete passa-tutto è combinata con i circuiti di filtro passa-alto dei tweeter e delle unità di gamma media per fornire un'appropriata conversione di fase nel punto di crossover.
La custodia è realizzata in pannelli di particelle ad alta densità per una maggiore rigidità ed è integrata esternamente ma completamente separata in due custodie interne: una custodia per woofer e una custodia per midrange/tweeter.
La custodia dei medi/tweeter utilizza un sistema di carico acustico chiamato sistema di linea di trasmissione a quarto d'onda. In questo sistema, una piastra di rinforzo inclinata viene installata all'interno dell'armadio per formare uno spazio rastremato sul retro dell'unità. La piastra di rinforzo previene il verificarsi di onde stazionarie e attenua efficacemente le onde posteriori, contribuendo al miglioramento della trasparenza del suono medio e alto. Il nome del sistema deriva dal fatto che la lunghezza dello spazio rastremato è pari a 1/4 della lunghezza d'onda del suono più basso (80 Hz a 808) alla quale si verifica questo effetto.
La cassa del woofer è progettata come bass reflex da 220 litri e la frequenza di sintonizzazione del condotto è di 22 Hz. Il rinforzo interno basato sull'analisi computerizzata riduce le vibrazioni superficiali (stridio) della custodia di oltre 60 dB al di sotto del livello del segnale diretto.
È dotato del circuito di protezione della configurazione del circuito elettronico originale APOC (Audio Powered Overload Circuit) di B&W. Sistemi audio di alta qualità
L'unità Woofer non utilizza questo APOC a causa della sua enorme gestione della potenza, ma le unità Tweeter e Mid-Range utilizzano ciascuna il proprio APOC, che funziona in modo indipendente.
Dotato di terminale di ingresso per multiamplificatore, è possibile il pilotaggio di multiamplificatore a 2 e 3 vie.
Sono disponibili 2 varianti di finitura esterna, nera e noce.
B&W Specifications:
Method 3-way, 5-speaker, Quater-wave Transmission Line Method / Bass-ref Method, Floor Type
Unit For low band : 30 cm cone type (BT-300) x2
For Medium Range : 10 cm Cone Type (MT-100) x2
For High Range : 3.2 cm Dome Type (TX-32)
Frequency characteristic 30 Hz ~ 20 kH z ± 2 dB (2m front, free field)
Impedance 8 Ω
Output sound pressure level 91dB/W/m(1kHz)
Maximum input level Mid-range : No upper limit due to built-in APOC system.
Low frequency : 200W with continuous sine wave input of 400 Hz or less
Crossover frequency 400 Hz, 3 kHz
External dimensions Width 653x Height 1,050x Depth 510 mm
With Grill : Depth 542 mm
With Caster Pedestal : Height 1,122 mm
Weight 78kg