ACOUSTIC ENERGY AE-100i
L'Inghilterra è da sempre una terra che ha partorito i migliori marchi di diffusori al mondo, solo per citarne alcuni tra i più antichi, Tannoy, Kef, Rogers, B&W e si potrebbe continuare all'infinito. A questo elenco, in anni più recenti, si aggiunge Acoustic Energy, un marchio specializzato in mini diffusori che da sempre hanno catturato l'interesse degli audiofili per la qualità costruttiva e soprattutto per il modello AE-1 che è il top di gamma della produzione AE.
Questo modello AE-100i esteticamente ricalca molto l'AE-1 pur con differenze meno visibili che riguardano il crossover e gli altoparlanti.
In ogni caso ci troviamo davanti un diffusore bookshelf o da stand configurato in bass reflex con due accordi anteriori che rinforzano non poco l'emissione delle basse frequenze coadiuvando il piccolo woofer da 9 cm. con sospensione in foam e cono in polimero.
La bassa efficienza di soli 88db/1w/1mt consiglia amplificazioni dotate di corrente più che di potenza pertanto saranno sufficienti 40/50 watt purchè con una sezione di alimentazione ed una di filtraggio "robuste".
La potenza consigliata è di 75 watt ma possono gestire agevolmente anche potenze dell'ordine dei 100 watt per canale.
Ben posizionato e, come detto, ben amplificato, laddove non si possano posizionare diffusori grandi, questo piccoletto è in grado di regalare un bel fronte sonoro ed un bell'impatto, che sia su stand o dentro una libreria, grazie agli accordi reflex anteriori, regala una emissione generosa delle frequenze gravi, nei limiti del trasduttore e del cabinet, con precisione e soprattutto velocità grazie ad altoparlanti selezionati di eccellente qualità e fattura. A riprova della qualità complessiva, troviamo la possibilità di biwiring e biamping, cosa alquanto rara su diffusori così piccoli.
Non sono paragonabili alle Rogers LS3/5A ma per chi cerca il "British Sound" a poco prezzo, possono essere una alternativa economica solo in termini di costo perchè sia la struttura che i componenti sono di alto livello e pertanto, se ben abbinati ad un integrato valvolare o anche ad uno stato solido, possono regalare quel buon suono, privo di fatica di ascolto, per sonorizzare piacevolmente ambienti medio piccoli.
Specs:
HF unit: 25 mm. soft fabric dome ferrofluid cooled and damped;
MF/LF unit: 90 mm. polymer pulp cone with 32 mm. hi power voice coil;
Crossover: 5 element 12/6 fb per octave slope @ 3 kHz;
Power handling: for use with amplifiers up to max 100W;
Overall frequency response: 45 Hz - 22 kHz;
Sensitivity: 88 dB/1 w/1 m;
Impedance ~ 8 ohm;
Minimum impedance: 6 ohms @ 250 Hz;
Cabinet: precision engineered low resonance enclosure 18 mm mdf;
Dimensions: 18x29.5x25 cm
Weight: 6 kg each