SONY CDP-D500 PROFESSIONAL CD PLAYER

FEBBRAIO 2009

Questo cd player nasce per essere impiegato nelle sale di registrazione, dove vengono realizzati i master che poi andranno a produrre le copie di cd destinate al mercato.

Con questo lettore dunque si analizzano appunto i nastri master e da ciò si comprende la qualità che deve avere questo apparecchio, sul quale ricade la responsabilità della riuscita di un disco dal punto di vista della qualità dell'incisione.

Infatti è difficile da trovare proprio perchè non è nel catalogo dei prodotti Sony per il mercato consumer.

Detto questo, ci si aspetta qualcosa di strabiliante all'ascolto e così è! E' incredibile il dettaglio e la qualità della riproduzione, affidate ad una meccanica in magnesio e titanio (adottata da Accuphase nei suoi player) con motore senza spazzole e ad una unità di conversione con chip NPC SM5843AP1 e un PCM1702 per ogni canale.

Non avevo mai sentito un cd player suonare in questo modo, si sente praticamente tutto, anche gli errori, sia dell'incisione che del musicista, si sente se la voce è incisa sulla base o se è stata incisa in presa diretta, non vi dico con una buona cuffia, collegata alla presa frontale (dotata di controllo del volume) che cosa si arriva a sentire.

Direi che è anche troppo, forse perchè sono stato abituato da DAC o CD player più "raffinati", ma non nel senso della raffinatezza, nel senso che il suono è stato raffinato per renderlo più fruibile, ma comunque stravolgendo l'origine del messaggio iniziale.

Qui ascolti quello che è inciso sul disco, tutto quello che c'è, niente di più ma neanche niente di meno, realmente come è stato inciso, senza elaborazioni, colorazioni, ammorbidimenti od altro.

Ho riascoltato una buona parte della mia collezione e mi è apparsa completamente diversa.

E' un oggetto quasi introvabile, chi ce l'ha se lo tiene e quei pochi che girano in vendita sono veramente "sfondati" per l'uso professionale al quale sono stati sottoposti. Ma se lo trovate, anche non in perfettissime condizioni, acquistatelo e mi saprete dire.

Io attualmente lo uso in connessione bilanciata e non sento il bisogno di cambiarlo, se non per la solita smania di provare altri apparecchi.

Questo in ogni caso lo posso definire come "definitivo", oltre questo suono c'è solo l'ascolto dal vivo.

 

Qui di seguito allego una descrizione tecnica dell'apparecchio a chi servisse (in inglese):

 

The CDP-D500 is a professional CD player ideally designed to fit into production applications with features such as a jog/shuttle knob and cue standby for precise cueing external word sync input front panel direct rack access AES/EBU and SPDIF digital out.

Jog Shuttle DialCue to either TRACK or INDEXCue/Standby modeDirect track access on front panelLock to external digital word clockAdjustable Auto Fade on front panelAdjustable Auto Fade In/Out 1Accommodates both 8cm (3-inch) and 12 cm (5-inch) compact discsBuilt-in digital outputs conforming to the AES/EBU and unbalanced (IEC-958) formatsBuilt-in DIN 8-pin remote control connectorAuto cue playbackVariable speed playback (+ 12.5% in 0.1% steps)Various playback modes19-inch rack mountable For CD frame accurate cueingFor rapid start from a point where modulation is detected on the discIncluding programmed playback delete playback etc.Enables fader start/stop from a mixing console.

 

Frequency Response: 5Hz-20kHz(+0.3dB at 10kohm Load)

Signal-to-Noise ratio: More than 100dB(20kHz LPF IHF-A Weight)

Dynamic Range: More than 98dBTHD: Less than 0.004%(at 1kHz 0db 20kHz LPF)

Channel Separation: More than 100dB at 1kHz(20kHz LPF)

Remote Interface: Parallel DIN 8 pin (2 mode)Serial RS232C(D-sub 9-pin)

Analog Output Impedance: XLR-3100 ohmRCA Pin-200 ohmH.P. Phone 150 ohm

Load Impedance: XLR-10k ohmRCA-10k ohmMax

Output Level: XLR±24dBS RCA±9dBs

Adaptable Load Impedance: AES/EBU(XLR-3) 110ohmIEC958(RCA Pin) 75ohm

Digital Output Impedance: AES/EBU(XLR-3)35ohm IEC958(RCA Pin)75ohmWord Sync Input Impedance: (BNC) Input 22kohm/75ohm Switchable

Input Level: 2V p-pLock Range: 44.1kHz + 12.5% (38.59kHz~49.6kHz)

Dimensions: 19" x 5 3/4" x 14"Weight: 15 lbs 3 oz

Power consumption: 16W.

 

The D500 has heavy duty diecast transport parts, KSS213B optical, NPC SM5843AP1 digital processing and a PCM1702 per channel for the DACs.

It has OPA604AP for I/V then OPA2604AP for I assume analog filter with NE5532P for outputs.

Caps are Elna Silmic and Elna For Audio and Soshin film or mica types. Lots of voltage regulators, R core transformer, input noise filter. Output is balanced +24dBu or unbalanced +9 dBu and Headphone with volume control.

Also has AES/EBU digital out on xlr and IEC-958 digital on RCA.