MARANTZ SA7001 CD SACD PLAYER
Sono sempre stato un amante del marchio Marantz, sin dal CD94, passando per il CD80, il CD10, il CD17 ed il 15. In epoca più attuale ho lasciato il marchio per girarmi un po intorno ma nel 2008, avendo preso un amplificatore integrato Cayin A88T, mi è capitato di interessarmi a questo Marantz, inizialmente per la sua livrea, molto simile a quella dell'amplificatore cinese.
La mia curiosità è aumentata quando ho visto che era anche un SACD e dato che ancora non ne avevo mai avuto uno, ho deciso di prenderlo, acquistandolo usato per 500,00 euro.
Bello è bello, ed è anche costruito molto bene, si nota la mano di Ken Ishiwata, ormai progettista a pieno titolo della produzione Marantz, caratterizzata dalla sigla K.I Signature (KIS).
Questa mano si vede maggiormente all'interno, dove non manca un bel toroidale blindato, il rame e la solita ottima componentistica che ho sempre trovato dentro i Marantz sin dalla notte dei tempi.
Il pannello frontale è caratterizzato da un alluminio spazzolato a grana grossa ed una parte centrale che supporta il cassetto della meccanica, il display ed i tasti di funzionamento principali.
A differenza dei Marantz a me più cari la meccanica non è una CDM1 o una CDM7 in pressofusione di alluminio, ma è comunque superiore a player di questa fascia di prezo.
Molto ordinato il cablaggio, quasi inesistente e la razionalizzazione dell'interno a riprova di un bel progetto.
Come si vede, il materiale utilizzato è di alto livello, a cominciare dalla vetronite blu della piastra madre, al toroidale schermato, ai condensatori Elna, etc.
Detto ciò, che è bello, è ben costruito, anche dentro sembra realizzato ottimamente, andiamo a vedere come suona.
Sarà che ancora non riesco ad apprezzare le incisioni in SACD, forse perchè sono da sempre molto esigente e per questo acquisto dischi che so essere incisi molto bene, sarà perchè da quando ho scoperto gli XRCD, non riesco ad ascoltare altro, fatto stà che l'SACD è un formato che non mi entusiasma ed ancor più ascoltato con questo player. C'è un abisso tra i lettori che ho citato in apertura, ma già il CD80, 15 kg. di qualità è molto, ma molto superiore a questo SA7001. Non lo so, una piccola delusione, non me l'aspettavo da Marantz che mi aveva abituato a cose egrege,
In ogni caso è un ottimo player, con una buon rapporto qualità prezzo, ma se dovessi spendere questi soldi, andrei a vedere su eBay o su qualche altro mercatino se trovo un vecchio Marantz della produzione 80/90, sicuramente non ci si pentirà dell'acquisto.