MARANTZ CD 10
Non ho molte foto del mio Marantz CD10, purtroppo ancora non avevo, anzi, ancora non esistevano le fotocamere digitali all'epoca del Marantz CD10 e così, ho solo questa foto insieme al mio impianto di quel momento, tutto targato Audio Innovations, il First, finale a valvole 2A3 da 7,5 watt per canale in classe A ed il pre modello 1000, passivo per la linea, attivo per la parte Phono (forse uno dei migliori pre-phono mai costruiti dall'uomo)
Prima del CD10, nella catena era inserito il CD80, di cui eredita il posto e dal quale prende molto, oltre che nell'estetica anche nella tecnica.
TRADOTTO DAL WEB:
Marantz è stata un'azienda di classe che ha sfruttato al meglio la più recente tecnologia CAD della sua società madre. L'unica eccezione, almeno fino all'introduzione relativamente recente del Marantz CD-52, è stata BitStream. Mentre l'introduzione da parte di Philips dei DAC a 16 bit e del sovra campionamento quadruplo creò una serie di opportunità prontamente colte per Marantz alla fine degli anni Ottanta, BitStream si dimostrò un osso più duro da risolvere. In qualche modo i lettori CD multi-bit di Marantz hanno messo in ombra le sue macchine a modulazione di densità di impulsi, in particolare nella parte superiore della gamma. Il Marantz CD-94 è stato acclamato e il Marantz CD-12 è stato ammirato, ma le alternative BitStream sembravano tutte soffrire del classico, anche se paradossale, tratto di insipidezza dell'alta risoluzione.
Il Marantz CD10 è la risposta di Marantz a quelle che devono essere viste come semplici critiche. L'assenza di nuovi convertitori digitale-analogico Philips ha in una certa misura assorbito il calore di Marantz, consentendo ai suoi ingegneri progettisti di concentrarsi sulla massimizzazione delle prestazioni dei componenti BitStream che già conoscono.
Il Marantz CD-10 ha di tutto, dal DAC7 e un filtro digitale a 20 bit con sovra campionamento otto volte, al più recente meccanismo laser professionale in lega pressofusa Marantz e alla struttura antivibrante.
È normale, direbbe un cinico. Ciò che non è così prevedibile è il modo in cui tutto si collega insieme per raggiungere gli obiettivi di Marantz di bassa distorsione, alta risoluzione, ampia gamma dinamica ed eccellente immagine stereo. Lo scopo del meccanismo Philips CDM-4 è quello di posizionare accuratamente il pickup laser a raggio singolo, montato su un braccio oscillante attivato magneticamente, sopra il CD. Viene dichiarata una precisione di un micron. Il meccanismo Apri/Chiudi non stabilisce nuovi record di velocità, ma il laser si mette rapidamente al lavoro trovando le tracce programmate.
Quanti lettori CD possono vantare piastre superiori e inferiori in lega di 3 mm di spessore, un telaio in lega di alluminio e pannelli laterali pesanti.
Una volta filtrato digitalmente, il segnale subisce la modellazione del rumore del terzo ordine. I doppi DAC7 differenziali gestiscono quindi ingressi non invertiti e invertiti sia per il canale sinistro che per quello destro. Ciò significa che il lettore utilizza due chip DAC7 come dispositivi di autoannullamento della distorsione. La realizzazione del DAC7 da parte di Marantz isola gli stadi di elaborazione analogici da quelli digitali con l'obiettivo di ottenere l'alta risoluzione e l'eccezionale dettaglio musicale e trasparenza richiesti da un lettore CD a questo livello di prezzo.
L'isolamento dei circuiti digitali e analogici è mantenuto mediante l'uso di alimentatori dedicati e "ottimizzati". Il trasformatore di rete da cui prendono alimentazione tutte le forniture locali è collegato alla sorgente 240V/50Hz tramite cavo in rame senza ossigeno e spina bipolare pressofusa.
A giudicare dalla sua costruzione interna, dalla qualità costruttiva e dalla robustezza, il Marantz CD-10 è un vero affare.
Ma c’è anche un lato negativo in una risoluzione così elevata delle informazioni riprodotte.
Come i migliori altoparlanti monitor, il Marantz CD-10 ti dice non solo quello che vuoi sentire della musica, ma anche molto sulla produzione dell'album su cui potresti preferire sorvolare. Dettagli come ad esempio il mastering goffamente accentuato sugli acuti della versione Mobile Fidelity dell'album Tea for the Tillerman di Cat Stevens o dal suono troppo brillante del violino, nella registrazione Bychkov/DG della Sinfonia Italiana di Mendelssohn.
In conclusione, il Marantz CD-10 è uno dei migliori lettori CD, una macchina in grado di rivelare le sfumature più sottili, la sua magnifica qualità costruttiva e la sua complessa ingegneria consentono al Marantz CD-10 di catturare una gamma dinamica sorprendentemente ampia.
Il Marantz CD-10 seleziona l'acustica registrata, i dettagli degli strumenti e la pulsazione ritmica delle performance musicali con straordinaria facilità. Come un buon altoparlante monitor, il Marantz CD-10 spalanca la finestra. Assicurati che il resto del tuo sistema possa far fronte a tutto ciò.
Specifications Marantz CD-10
Audio Characteristics
Channels: 2
D/A conversion: 1-bit linear/channel
Frequency Characteristics
Line output jack: 20 to 20.000Hz, +/-0,2dB
Dynamic range: 96dB
S/N ratio: 108dB
Channel separation: 100dB or more (1kHz)
THD: 0,0015% (1kHz)
Wow & flutter: Precision of quartz
Analog output jacks:
Line output jacks:
Output level: 2VRms
Output impedance: 100 Ohms
Matching load impedance: 10k Ohms or more
Digital output: Pin jack, 0.5 Vp-p/75 Ohms (rectangular optical connector, optical output -19dBm
Optical Readout System
Laser: AlGsAs semiconductor
Wavelength: 780nm
Signal system
Sampling frequency: 44.1kHz
Quantization: 16-bit linear/channel
Error correction: Cross-interleave read solomon code (CIRC) class A D/A conversion
Power supply
Voltage: 230V
Line frequency: 50Hz or 60Hz
Power consumption: 18W
Cabinet, etc.
Dimensions (wxhxd): 457x136x358mm
Weight: approx: 16.5kg
Accessoires
Remote control unit (Marantz RC-10 CD): 1
Dimensions (wxhxd): 60x15x175mm
Weight (without batteries) 85g
R03 batteries: 2
Stereo audio cable with RCA pins: 1 Pair
Digital signal cable with RCA pins: 1