PIONEER M22 PURE CLASS A 30+30 WATT POWER AMPLIFIER
OTTOBRE 2020
Il mio caro amico tedesco, oriundo italiano trapiantato in Germania per motivi di lavoro, dopo avermi trovato il giradischi Micro Seiki RX-1500, dello stesso proprietario, mi ha rimediato questo finale che mi sognavo nelle notti insonni di quattordicenne, insieme a qualche coniglietta di Playboy ;-)...
Il Pioneer M-22! Un mito, una leggenda, una pietra miliare dell'hifi di tutti i tempi, ispiratore di tanti che sono venuti dopo tra cui anche un eclettico ingegnere giapponese di nome John Hiraga che ha ideato la sua produzione artigianale, basandosi sul progetto di questo finale in classe A M22.
Bello quanto semplice, completamente dual-mono, dai trasformatori, ai condensatori di filtro alle bancate dei finali con i relativi circuiti. Un costruzione come non se ne erano mai viste prima e credo anche dopo, un blocco di alluminio lavorato dal pieno sorregge tutta la struttura che è completamente "all'aperto". Bellissimo il risultato finale che fa sorvolare sulla scomodità di avere le connessioni di ingresso ed uscite proprio davanti.
Tutto mostra classe ed opulenza, non si è risparmiato in nulla, pensare che è del 1974 lascia basiti per le soluzioni tecniche e costruttive impiegate.
Scalda come una stufa, ho avuto tanti valvolari in classe A, ma questo li batte tutti, le valvole arrivano a temperatura e poi rimangono stabili, questo inizia a scaldarsi in pochi secondi per passare da tiepido a caldo, da caldo a molto caldo, da molto caldo a caldissimo, da caldissimo ad incandescente per arrivare alla temperatura del sole....ovviamente scherzo, ma credevo di aver toccato il massimo scottandomi con un KrellFBP300 ma nulla a che vedere con questo mostriciattolo, dopo 10 minuti di utilizzo non si può più toccare!
Ma la vera magia è nel suo suono e nella sua capacità di pilotare ogni cosa, dal diffusore efficiente al diffusore più ostile, senza mai piegarsi, complici quei quattro "barattoli" che gli consentono di erogare energia in ogni condizione senza tentennamenti o incertezze.
Credo che sia il miglior amplificatore che io abbia mai avuto modo di possedere ed ascoltare, un vero numero 1, oggi come allora.
Spero che non si guasti mai perchè oggi che l'ho inserito come pezzo di pregio in un impianto vintage, composto dal suo pre, il Pioneer C21, una coppia di KEF 104/2 ed una sorgente digitale Couterpoint DA11 coadiuvata da un moderno e performante DAC Topping E30 devo dire che non riesco ad ascoltare più l'impianto principale, sono sempre qui a godermi le armoniche riprodotte da questi 30 watt in classe A che sembrano 300 per qualità e quantità.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
PIONEER M-22 Stereo power amplifier
Circuit system Two steps of differentials, PP drive, two-step Darlington, parallel PP,
Pure complimentary OCL (a Class-A operation, DC amplifier stream composition)
Effective output (both channel drive) 30W+30W (10Hz - 30kHz, 8ohm)
THD
(10Hz - 30kHz, 8ohm) At the time of an effective output: 0.01%
At the time of 15W output: 0.005%
At the time of 1W output: 0.005%
Cross modulation distortion
(50Hz : 7kHz = 4:1 or 8ohm) At the time of an effective output: 0.005%
At the time of 15W output: 0.003%
At the time of 1W output: 0.003%
Output bandwidth (IHF, both channel drive) 5Hz - 100kHz (distortion 0.01%)
Frequency characteristic 2Hz-150kHz+0 -1dB (at the time of 1W output)
Input terminal Input: 1V/50kohm
Output-terminal Speaker: 8ohm
Dumping factor 60 (20Hz - 20kHz, 8ohm)
SN ratio (IHF, A network)
Short circuit 106dB
The semiconductor used Transistor: 44 pieces
Diode, other:62 piece
Supply voltage 100V, 50Hz/60Hz
Power consumption 240W (Electrical Appliance and Material Control Law)
Dimensions Width 420x height 153x depth of 370mm
Weight 22.0kg