MC2 AUDIO MC450 DIGITAL CONTROLLED POWER AMPLIFIER
Pubblico qualche informazione e notizia relativamente a questi interessati apparecchi provenienti dal mondo professionale che, come leggerete, non sfigurano affatto quando inseriti in impianti di riproduzione audio domestici. Ho due carissimi amici, Daniele e Sandro, felici possessori di finali di potenza di questo marchio britannico ed apro con le considerazioni del primo, in attesa di quelle del secondo a cui appartengono gli apparecchi in foto.
Passo dunque la parola al buon Daniele, esperto conoscitore del marchio ma soprattutto audiofilo di primo ordine:
"Personalmente non conosco nel dettaglio gli MC450 avendo solo un lontano ricordo degli MC1250 altro genere di “Bestie”.
Sono un sostenitore del Brand MC2 Audio e dei loro prodotti (ottimi) ma la mia conoscenza specifica è legata fondamentalmente alla “nuova” generazione di elettroniche dedicate più specificatamente al mercato HI-FI e sviluppate in anni più recenti.
L’unica cosa che posso affermare con certezza è che nel mondo Pro Audio il percepito degli addetti ai lavori (produttori e musicisti) circa le amplificazioni MC2 Audio e’ che sono considerate alla stregua dei monitors ATC looudspeakers ovvero alla ristretta Élite dei Brands del settore Britannico e mondiale.
Quanto posso affermare, grazie ad una lunga convivenza con questi prodotti in generale, è il fatto che la caratteristica unica che gli accomuna è che la “signature sonora” resta sempre la stessa, dal modello più piccolo a quello top di gamma, cosa tutt’altro che banale e che difficilmente si può affermare circa i prodotti audio presenti sul mercato.
Per meglio comprendere l'assioma, le ATC 50ASL timbricamente sono identiche alle ATC 150ASL come gli MC2 MC450 sono timbricamente equivalenti agli MC2 MC1250, cambia solo la potenza in un caso e la pressione sonora (SPL) nell’altro.
N’est pas? Un traguardo raggiunto solo dai Migliori".
...e così continua il grande Daniele:
"Questo genere di “strumenti” consente di mettere a fuoco il resto della catena audio che li precede, sorgenti, preamplificazione e cavi di segnale, mettendo “a nudo” tutto quanto sta a monte a beneficio di alcuni (se è tutto a posto) e a discapito di chi ha dei “problemi” (limiti e disarmoniche) da correggere. Se ben interpretato questo passaggio consente in buona parte di “raddrizzare” il tiro anziché rimbalzare nel Paese dei balocchi per prati in fiore perpetrando lo shopping selvaggio fine a se stesso senza un indirizzo preciso.
Ogni passaggio successivo sarà manifesto verso una miglioria od un passo indietro, concorrendo al raggiungimento di un risultato a “noi” gradito (l’utente). Se poi dovessimo guadagnare un assetto sonoro che trasmette, alle nostre orecchie, che abbiamo fatto al meglio “i compiti a casa” ma c’è ancora qualcosa che non ci soddisfa completamente o che il “nostro” percepito è ancora parzialmente insoddisfacente, allora verosimilmente i nostri diffusori acustici “non sono i nostri” oppure fanno a cazzotti con l’ambiente inficiando il resto della nostra catena audio. Quindi sia a valle che a monte una buona amplificazione e’ uno strumento assai rivelatore del nostro sistema, non solo un “fattore di potenza” in quando musicalità, dolcezza, impatto, controllo, dinamica o asprezza, lentezza, durezza e assenza di fuoco e quant’altro sono solo aggettivi presi in prestito dal resto del sistema ed opportunamente “amplificati”. Dunque quello che sovente è considerato “l’anello” meno importante della catena audio se ben utilizzato (scelto) si rivelerà una vera panacea come un impagabile compagno di viaggio guidandoci verso la giusta direzione e quindi alla meta. Sorge quindi spontanea la domanda: siamo in fondo sicuri che quello che vogliamo sia finalmente ASCOLTARE LA MUSICA nel migliore dei modi od esclusivamente perpetrare il possesso e l’acquisto compulsivo? Nessuno di noi è immune dal desiderio di poter poter possedere prima o poi questo o quell’oggetto, vale nell’Audio come con gli orologi o le automobili, del resto siamo Uomini e bambini al tempo stesso e come recita un vecchio adagio Anglosassone …
“The difference between men and boys is the size of their Toys..!”
CARATTERISTICHE:
- Uscite bipolari complementari di classe AB, con esclusivo stadio di pilotaggio flottante per prestazioni audio ottimali. Nessuna commutazione dinamica delle uscite audio o delle tensioni di alimentazione.
- Monitoraggio sofisticato del carico, della temperatura e dei parametri. In caso di surriscaldamento, l'alimentazione viene ridotta a un livello sicuro, proteggendo l'unità senza spegnerla.
- Ventole a velocità variabile a bassa rumorosità per un funzionamento silenzioso. Limitatore di clip selezionabile dall'utente con impostazioni "stretta" e "facile" che monitorano le tensioni di alimentazione.
- Misuratori accurati del livello di picco che indicano l'headroom, che si adattano automaticamente all'alimentazione e al carico. Questi fungono anche da indicatori di posizione di controllo del livello quando vengono apportate regolazioni al livello.
- Interruttori MC 2 Mute con dissolvenza al rilascio. Anche la sequenza di “accensione” inizia in “mute” e sfuma il segnale fino all'impostazione precedente, dopo aver controllato il sistema.
- Disponibili card incrociate opzionali. 24 dB/ottava Linkwitz Riley.
- Disponibile telecomando bidirezionale completamente funzionale tramite RS485.
- Indicatori “2 ohm” e “modalità bridge” sul pannello frontale.
- I controlli di livello possono essere separati o collegati, nella “modalità collegata” le regolazioni sono relative (entrambi i canali cambiano della stessa quantità in dB).
- Costruzione modulare con dissipatori di calore proprietari per facilità di manutenzione.
- Sequenza di "accensione" con avvio graduale con protezione completa dallo spunto.
- Protezione completa da CC e cortocircuito (guasto grave) che si ricollega automaticamente quando il guasto viene risolto, i LED del pannello frontale indicano una condizione di guasto.
Traduzione dalla brochure MC2 Audio:
La mission del marchio MC2 è quella di progettare e produrre gli amplificatori tecnologicamente più innovativi della massima qualità per il mercato dell'audio professionale.
Gli amplificatori MC2 sono stati progettati per essere utilizzati in studio, discoteca e installazioni fisse. L’approvazione della qualità degli amplificatori è forse meglio riflessa dal fatto che due dei principali produttori di monitor da studio al mondo hanno nominato MC2 come fornitori OEM.
Naturalmente la qualità audio è fondamentale, ma una volta che i progettisti di MC2 sono soddisfatti di aver raggiunto una qualità audio di livello mondiale, rivolgono la loro attenzione ai problemi pratici della facilità d'uso. Nonostante la sofisticatezza degli amplificatori, sono straordinariamente facili da utilizzare e hanno la possibilità di un completo controllo remoto.
Quando acquisti un amplificatore MC2 puoi essere sicuro di aver investito in un amplificatore di potenza a controllo digitale che non è secondo a nessuno.
SPECS MC450:
Output Power 250 450 675 (Watts RMS) per channel 8 ohms @ 1 kHz 4 ohms @ 1 kHz 2 ohms @ 1 kHz THD @ Rated Power 4 ohms 1 kHz 20Hz-20 kHz
Input CMRR Hum & Noise <0.005% MC <0.03% >90 dB-
Sensitivity 105 dB + 5 dBm signal drives full output into 4 ohms > 400
Damping Factor 1 kHz, 8 ohms
Frequency response Input impedance 20Hz-20kHz +0/-0.5 dB
Dimensions (88 x 482 x 381 mm)
Weight MC450 20.4 kgs
Power requirement 230 VAC @ 7.0 amps max or 120 VAC @ 14.0 amps max