MONSTER CABLE HTS-5100 SIGNATURE POWER CONDITIONER
MARZO 2024
Sempre della serie "a volte ritornano", ecco di nuovo a casa mia un distributore e filtro di rete per cercare di risolvere i problemi di connettività elettrica di tutti i miei apparecchi, utilizzando un'unica centrale operativa in grado, oltre che di proteggere il tutto, anche di accendere e spegnere contemporaneamente quello che vi è collegato e, più nello specifico:
- un preamplificatore due telai - due finali di potenza - una meccanica CD - tre convertitori d/a - un giradischi - un pre phono - uno streamer - un tuner.
Il buon Cabre DR-220 con sole sei prese, non può più sopperire a tanto ed ecco la ragione della sua sostituzione cone questo Mostro (è il caso di dirlo) che, con le sue 10 prese posteriori, risolve tutte le mie esigenze.
Questi Power Center di Monster Cable, sono piuttosto rari da trovare in Europa ed ancor meno in Italia in versione nativa a 220 volts, con prese Schuko, più facilmente si trovano negli USA, in versione a 110 volts, in quanto molto più diffusi e soprattutto maggiormente utilizzati dagli appassionati d'oltreoceano, nei loro mega impianti audio hifi ed home theatre con sistemi di multiamplificazione.
Più rara questa versione Signature del modello HTS5100 migliorata nell'elettronica di gestione, nel cablaggio interno e nelle funzionalità complesse che offre.
L'oggetto si presenta con un aspetto molto imponente, caratterizzato al centro da una placca bombata in alluminio pieno, che contiene il luminosissimo e leggibilissimo strumento a digit di colore blu che indica la tensione in ingresso ed il consumo in ampere, informando così sull'assorbimento totale dell'impianto durante il suo funzionamento.
La luminosità di questo volt-ampere/metro è regolabile tramite apposita manopola che lo può attenuare fino a spegnerlo del tutto.
Sopra la placca in alluminio argentato, la firma del progettista della Monster Cable che ha ideato questo genere di apparecchi di cui l'HTS-5100 nella versione Signature rappresenta è il top di gamma.
Ne esistono versioni più piccole, sempre con molte prese, 8/10 ma alcune senza lo strumento centrale.
Oltre alle dette visualizzazioni della tensione e del consumo, alcuni led alla sinistra dello strumento centrale, informano che la protezione da sovratensioni, fulmini, sbalzi di corrente, etc, è attiva, che il circuito di pulizia della tensione è attivo, che sono "armate" tutte le prese posteriori, sia quelle "switched" che quelle "unswitched", ossia quelle che rimangono in tensione anche quando l'apparecchio viene spento così come quelle a cui viene tolta la tensione quando viene premuto il tasto off.
Altri due led informano su un eventuale allarme di tensione abnorme ed impostazioni di un eventuale timer in accensione e/o spegnimento.
Le possibilità di collegamento sono infinite, riguardano addirittura l'antenna televisiva, l'antenna satellitare, la rete ethernet ed il telefono laddove servisse. Nel mio caso l'utilizzo dello streamer Cocktail Audio X50pro, che è collegato al router sicuramente gioverà della protezione e soppressione delle spurie che questo apparecchio consente di avere.
Avendo 10 prese ho risolto tutte le mie necessità di connessone alla rete elettrica ad eccezione delle due Martin Logan Quest Z che però sono collegate anch'esse al Monster tramite un cavo che arriva ad una ciabatta a due posti dove sono connessi i cavi di alimentazione dei due diffusori.
Che altro aggiungere per concludere questa recensione....l'apporto di questi dispositivi a volte non è così benefico, specialmente le prese filtrate, in alcuni casi, possono influenzare il suono, ma di certo, la protezione da tutte le problematiche derivanti dalla corrente domestica e la possibilità di gestire accensione e spegnimento di tutto il sistema, in situazioni come la mia, con tanti apparecchi, sicuramente supera l'eventuale "danno" che i filtri possono causare. Di contro a volte, anzi, nella maggior parte dei casi, i filtri di tensione risolvono problemi di ronzii di alternata, rumori ed altre patologie che affliggono le nostre case, a cominciare dalle interferenze indotte dai vari router, stampanti, lampade, telecamere, esistenti nelle nostre abitazioni, come la presenza nelle vicinanze di radio private, ponti radio di telefonia cellulare fino alla prossimità di aeroporti che con le loro trasmissioni in VHF possono interferire non poco con le nostre preziose e sensibili elettroniche. Solitamente le sorgenti, i convertitori, i preamplificatori, possono trarre grande giovamento della filtrazione della corrente e fortunatamente, in questo Monster Cable HTS5100s, ci sono due prese dirette per il collegamento dei finali di potenza, solitamente meno sensibili alle dette interferenze.
MONSTER CABLE HTS-5100 SIGNATURE SERIES
A Power Center Matched to Today's High-End and Home Theaters Featuring Advanced Monster Clean Power Filtering, State-of-the-Art Surge Protection, and Reflecting Monster's Commitment to Excellence.
The Head Monster, Noel Lee, puts his personal signature only on Monster products meeting his most rigorous requirements.
The Signature Series HTS 5100MKII Power Center Home Theater Reference Power Center reflects some of Monster Power's most advanced power conditioning technologies built to the extremely tight tolerances and with the specific features that the Monster Power Signature Series demands. With Monster Clean Power Stage 4 noise isolation and filtering, the SS HTS 5100 MKII offers an extremely high level of component isolation and noise rejection for better picture and sound. And advanced Monster T2 and Tri-Mode protection technologies provide unrivaled surge protection to help protect valuable high-end home theaters.
Signature Series HTS 5100 MKII has two easy-to-read digital meters with adjustable illumination for simultaneously monitoring voltage and amperage. Programmable outlets and external trigger control for sequenced power-on/off provide enhanced component control and protection.
Triple shielding on the extra-long 8 ft. PowerLine® 400 Cable with large-gauge conductors and 24k gold contacts delivers interference rejection and maximum power transfer.
Patented, microprocessor-controlled Monster T2 surge protection is complemented by surge-protected phone/network connections, and surge-protected coax connections that can be used for satellite-TV and/or cable-TV. Fire-resistant Monster MOVs absorb the most extreme surges for increased safety and component protection.
The prestigious Signature Series HTS 5100 MKII Power Center is among the world's safest and most advanced power management solutions available today, a must to have in high end systems and home theatre solutions.
SPECS:
Monster Clean PowerTM Stage 4 v.2.1 circuitry filter dramatically reduces electronic noise.
T2TM automatic disconnect/reconnect protection circuitry.
Tri-ModeTM power protection circuitry with audible alarm and auto disconnect.
6814 joule rating provides a high level of surge absorption.
Dimensions: 3.88"H x 17.13"W x 14.63"D - 10cmH x 43,5cmL x 37,5cmP
weight: 20.88 lbs. - 9,5 kg.
Una foto dell'interno del mio esemplare.