LUDIC KRATOS POWER FILTER (BLACK EDITION)

NOVEMBRE 2023

Dopo aver avuto ogni genere di condizionatori di rete e "ciabatte" multipresa filtrate o meno, sono tornato all'origine inserendo nel mio impianto attuale il CABRE DR220. Dovendo rimodulare gli spazi all'interno del rigido mobile Norstone Spider, è sorta l'esigenza di togliere il Cabre che occupa un posto e tornare alla classica multipresa posta a fianco del mobile come in passato.

Nell'ottica di continua sperimentazione, nel cercare qualcosa che non ho mai avuto modo di provare, mi sono imbattuto casualmente in questo oggetto sul sito della Ludic Audio, azienda olandese che produce anche altri distributori di rete oltre a vari "necessori". Sono sincero, il grande display ha esercitato un fascino irresistibile su di me, per le tante informazioni che fornisce e che mi hanno sempre interessato particolarmente.

Costa € 349,00 e viene spedita direttamente dall'Olanda in doppio imballo a totale protezione dell'oggetto che una volta sballato da una bellissima sensazione tattile oltre che all'aspetto.

La vernice nera opaca (esiste anche in silver) da una bella sensazione di qualità, non rimangono le impronte e a parte il peso che, almeno per me, risulta un po troppo leggero dovendo usare cavi molto pesanti e grossi, potrebbe creare problemi di stabilità.

Si vedrà, intanto qui di seguito, tratto dal sito Ludic, la descrizione di come è realizzata questa bella "ciabatta".

Il filtro di potenza Ludic Kratos è un filtro dalle prestazioni più elevate che può reggere il confronto con prodotti di altissimo livello.

Ludic Kratos offre una tensione di alimentazione molto pulita e stabile, il suono risultante è di maggiore impatto con un palcoscenico sonoro più ampio e profondo per un suono e un'immagine musicale perfetti e l'abbassamento del rumore DC consente un'immersione più profonda nei micro-dettagli.

Rivela più consistenza e decadimento attorno a ciascuna nota e più informazioni acustiche nell'aria tra strumenti e cantanti. 

Ludic Kratos è alloggiato in un case in alluminio spazzolato argento o nero, con un sotto telaio smorzato che riduce le vibrazioni meccaniche dei componenti del filtro causate dalla frequenza di rete di 50 Hz.

Il soppressore di sovratensione integrato protegge i preziosi dispositivi collegati a valle dai picchi di tensione o fulminazioni.

Per il corpo viene utilizzata una speciale lavorazione di precisione in lega di alluminio, che è la classe più utilizzata di materiali per strutture metalliche non ferrose, ad esempio nell'aviazione, aerospaziale, automobilistica, nella produzione di macchinari e nell'industria chimica.

Lo spessore del case di Ludic Kratos è di 7 mm, questo migliora la capacità di resistere alle interferenze e, dopo la lavorazione della lega di alluminio, viene utilizzata una pellicola di ossido denso per l'interno, che fa concorre all'effetto di purificazione della corrente.

Lo schermo LED Ludic Kratos con uno specchio di sfondo nero lo rende molto bello e anche il colore è molto soft di notte, mai fastidioso.

Consta di 8 prese standard europee, realizzate in plastica tecnica ABS utilizzate per l'ingegneria aeronautica (prevenzione incendi, resistenza alle alte temperature, con il 30% di fibra di vetro), queste sono caratteristiche di innovazione e qualità, 2 prese sono dirette, di solito per i finali di potenza e 6 prese sono filtrate filtrate, per dac, cd player e preamplificatori.